lunedì 8 marzo 2010

Bagno turco per tutti




Il bagno turco è un particolare tipo di sauna che riesce ad idratare e rimuovere tutte le sostanze tossiche dalla pelle di una persona.
A differenza delle saune normali, il bagno turco è saturo di vapore acqueo, ha quindi un'umidità del 100 % circa. Tale umidità crea una nebbia fitta con temperatura di circa 20 gradi al livello dei piedi, e 40 gradi al livello del busto/testa.
Rispetto alla suana finlandese la traspirazione della pelle avviene in modo molto più lento, infatti l'utilizzo del bagno turco rispetto la cugina sauna è molto più lungo, infatti alla fine del trattamento si perdono molti più liquidi.
Il bagno turco è usato fin dall'antichità non soltanto per rilassare il corpo ma anche come momento di socializzazione. Infatti a differenza di oggi, un tempo i bagni turchi erano visitati da molte persone contemporaneamente che conversavano e creavano intrighi degni dei migliori film. Sia nella tradizione araba che romana, il bagno turco di una volta comprendeva tre tipi di stanze: una molto calda, una tiepida e l'ultima completamente fresca.
Ogni stanza comprendeva le proprie tradizioni igeniche, diverse le une dalle altre.

Oggi invece non serve andare in luoghi appositi per fare un bagno turco. Basta acquistare delle cabine doccia multifunzione che possono creare lo stesso ambiente dei bagni turchi dell'antichità. Inoltre grazie alle tecnologie di ultima generazione il bagno turco è molto piùconfortevole e riabilitante dello stesso fatto centinaia di anni fa.

Se anche te vuoi rilassarti a casa tua, scegli il bagno turco, non te ne pentiari.

Nessun commento:

Posta un commento